27 pensieri su “Caro/a Prof…

  1. 31.10.14
    Como
    I professori non sono persone qualunque, ma persone che ti aiutano a capire le cose che non si conoscono, ti insegnano nuovi argomenti, alcuni interessanti, altri un po meno!! Mi piace passare del tempo con loro, perchè anche se magari li assilliamo con qualche novità loro ci sopportano… ecco perchè si chiamano prof.!
    Io ho una professoressa a cui sono molto legata, non so, ma con lei adoro ascoltare le lezioni che spiega, lei si chiama Laura Verga! Con lei prof, ho un rapporto abbastanza simpatico, semplice… Ho tanti ricordi con lei, tutte le risate durante la lezione… Mi piace venire a scuola, si per imparare, ma anche per divertirsi! In fin dei conti la scuola non è un posto oscuro, terribile, solo dove si studia! La scuola è un posto in cui ci si diverte!!
    A scuola con i compagni, le prof si ride, si scherza!!!
    Adoro sfruttare il tempo facendo queste cose, infatti sto imparando tante cose trascorrendo queste nuove avventure…
    Grazie mille prof per tutte le cose fatte per noi!
    P.S. non vedo l’ora di ridere e scherzare insieme a lei!
    dalla sua alunna
    Alice

  2. 1 novembre 2014
    Cara prof Verga,
    è ormai da quasi due anni che lei è la mia professoressa.
    Sono felicissima che lei ci stia seguendo in questi anni pieni di ansia, paura ma anche divertimento, gite e amici.
    Lei è una prof simpatica e gentile ma si fa rispettare da tutti i ragazzi della scuola.
    Nei film che guardo il preside o vicepreside è sempre spietato con tutti gli alunni ma per fortuna lei non lo è.
    Spiega molto bene ogni lezione e rimango ogni volta allibita da quante cose sa e non solo della sua materia ma di tutte, per questo ho deciso che quando sarò un’adulta saprò tante cose quante ne sa lei.
    Quando parlo della scuola con mio papà mi racconta sempre di quando lei era alle medie come noi ed era la più brava della classe, non avrei potuto pensare diversamente.
    Invece lei cosa ne pensa della 2C?
    Dalla sua alunna Gorgia

  3. 1/11/2014
    via Borgovico
    Cara prof. Miserini, lei è molto simpatica e ha un bel carattere: ha sempre la risposta pronta per qualsiasi domanda, e poi ci aiuta a trovare le soluzioni ai nostri problemi ( non solo quelli di matematica). Quando non mi è chiaro qualcosa lei mi aiuta cercando di farmelo capire nel modo più semplice. Mi piace anche quando ci fa guardare i film, ma non perché perdiamo un po’ di lezione, ma così è più chiaro l’argomento che stiamo studiando in quel momento. Mi piace anche quando durante la lezione discutiamo della notizia del telegiornale che lei ci ha raccontato per confrontare le opinioni. L’anno scorso avevo qualche problema nella gestione del l’ansia, e grazie a life skills e a lei ho imparato a gestirla. Non ho altro da aggiungere se non un “grazie di tutto” .
    Ps: BUON HALLOWEEN

  4. 31/10/2014
    Cara prof. Gentile,
    come si trova in questa scuola?
    Non la conosco ancore molto bene, ma in questi due mesi mi ha già dato una buona impressione.
    Con lei abbiamo fatto solo disegno tecnico, quindi devo ancora scoprire un lato del suo modo di insegnare, ma credo che sia divertente, non solo perché mi piace tecnologia, ma anche perché mi sembra gentile e soprattutto paziente!
    Mi dispiace molto che il prof. Castronovo non sia più qui, ma sono comunque contenta che una professoressa simpatica e bella come lei abbia preso il suo posto!!
    Spero che l’anno prossimo ci sia ancora lei,
    Alessandra
    P.S. Può venire in maneggio quando vuole (tranne il lunedì), anche se sua figlia non ha ancora l’età per per andare a cavallo, può fare un giro e vedere tutti gli animali!

  5. 31/10/14
    Cara prof Verga
    Lei mi è sempre piaciuta, sia il suo carattere, che il suo modo di spiegarci le materie che abbiamo con lei, mi piace anche che nelle lezioni racconti storie e che ci spiega in un modo speciale e lei mi è molto simpatica.
    Con lei la spiegazione di storia è più bella e meno noiosa perchè con un’altra prof sarebbe di verso.
    A me tra tutte le materie che lei ci insegna, mi piace epica perchè lei non solo ci spiega cosa succede, ma lei ce lo racconta proprio!E a me piace tantissimo,lei è una delle mie prof preferite.
    Poi ho saputo che in terza media non l’avremo e quando lo saputo, io ero molto dispiaciuto, ma non ci posso fare niente se non l’avremo.
    Buon fine settimana.
    Dal suo alunno Andrea Poletti.: )

  6. Villaguardia 31/10/14
    cara prof. Verga,
    a me le sue lezioni attirano molto, sono tutte interessanti e coinvolgenti. Mi diverte passare le ore che trascorriamo insieme a parlare a discutere a parlare di “GOSSIP DEL MEDIOEVO ” e il lavoro che stiamo facendo sulle monete è molto divertente. Lei sa come tenere l’attenzione di un branco di asini rincitrulliti come noi.
    A volte però, nelle lezioni di storia, nonostante io cerchi di stare attenta, non riesco a concentrarmi forse perché la storia non è la mia materia preferita. E’ una prof eccezionale .
    Con affetto la sua alunna Matilde 😀

  7. San Fermo della Battaglia
    31 Ottobre 2014

    Cara professoressa Verga,
    la ringrazio per il benvenuto che mi ha dato in questa nuova scuola!
    Su di lei avevo un’aspetto negativo e sinceramente pensavo fosse molto severa. Però come in tutte le cose prima di “giudicare” è sempre meglio conoscere per bene le persone.
    Ah dimenticavo, volevo farle sapere che l’unità dell’ EURO mi interessa molto.

    Arrivederci, buon week end!

    Denise

  8. 1 novembre 2014
    Cara professoressa Verga
    Con questa lettera volevo scriverle le cose che mi piacciono e non mi piacciono della scuola media. Dopo un anno di frequenza posso dire che mi piacciono molto i professori e di come ci insegnano le varie materie, soprattutto mi piace il modo in cui lei spiega la lezione, e se non abbiamo capito qualcosa possiamo chiederle di rispiegarcele e lei molto volentieri ce lo rispiega, mi piace anche quando dobbiamo fare qualche uscita e nei giorni precedenti lei ci spiega tutto quello che dobbiamo sapere sul luogo che dobbiamo visitare. Quest’anno lei è anche la nostra prof.di geografia e trovo molto interessante, sia per come le spiega sia perché usiamo il computer per imparare le cose. La notizia che mi è dispiaciuta molto è stata quella di sapere che il prof. Castronovo quest’anno non sarebbe stato con noi, perché con lui mi trovavo molto bene e ci insegnava moltissimo cose su l’uso del computer. Un’altra cosa che mi piace delle medie è che l’uscita è alle 13.05, mentre alle elementari era alle 16.00, quello che non mi piace è veramente pochissimo, ho compagni con cui mi trovo veramente benissimo sono simpatici e tra noi ci aiutiamo molto, le aule sono attrezzate bene, le feste che vengono organizzate sono tutte ben riuscite e divertenti. Spero che in questi prossimi due anni imparerò cose ed insegnamenti nuovi che mi aiutino a crescere bene e a prepararmi per le superiori.
    Un grosso saluto
    Victoria

  9. Como, 31 ottobre 2014
    Cara prof,
    le scrivo per prima cosa per chiederle per quand’è l’interrogazione sull’ Euro e per dirle in anticipo che martedì alle 10:00 ho la risonanza magnetica per il dito e quindi uscirò un po’ prima. Volevo chiederle anche se quest’anno ci sarà la nottata nelle tende con le persone della protezione civile nel campo a undici o se ci sarà l’anno prossimo. Le volevo chiedere anche se ci sarà il pagellino o se non ci sarà. Questa cosa che sto per scrivere è rivolta non solo a lei ma a tutti i prof e tutte le prof. Quando salvate dei file sul computer salvateli in PDF perché altrimenti io da casa non riesco ad aprirli e così arrivo a scuola come con il compito di francese che non fatto perché nonostante sia stato salvato in word io da casa non riuscivo ad aprirlo perché ho la versione vecchia. Poi un’altra cosa che volevo dirle è che tra poco ricomincerò a scrivere: ho ancora il dito gonfio ma riesco a muoverlo però appena tocco qualcosa mi fa’ male ( ma a proposito fa si scrive fa o fa’???). spero che risponda lei e tutti i prof a tutte le lettere che sono state indirizzate a ciascuno di voi. Spero che risponda presto.
    Cordiali saluti da Tommy

    P.S. ah non ho detto a chi è indirizzata la lettera!! La lettera (per chi non l’avesse capito) è indirizzata alla prof Verga.

  10. San Fermo della battaglia 02/11/2014
    Cara prof. Verga.
    Ho voluto scriverle una lettera di ringraziamento per avermi fatto imparare così tante cose sulle materie che lei insegna tutte belle e interessanti.
    Attraverso le sue spiegazioni le nostre risate e le nostre chiacchierate gli argomenti più difficili io riesco sempre a capire tutto come ad esempio storia.
    Adesso stiamo facendo una presentazione sugli Euro e le loro facce dietro e io sono certa che se se lei non ce l’avesse fatta fare io non avrei capito molto bene.
    Non vedo l’ora di iniziare a studiare Dante Alighieri e la Divina commedia stando attenta ad ascoltare i suoi magnifici racconti.
    Mi piace che stiamo iniziando a parlare delle gite che faremo perché io non vedo l’ora.
    P.S. Quest’anno che scrittori vengono perché sono curiosa di conoscerli.
    Una buona domenica
    Dalla sua alunna Martina

  11. 02/11/14
    Cara prof. Gentile
    Questi giorni che sto passando con lei, a scuola, si stanno rivelando molto belli ed interessanti 🙂 🙂 .
    All’ inizio ero triste perché il prof. Castronovo se né andato e quindi doveva arrivare un altro professore o un’ altra professoressa … 😦
    Poi è arrivata lei, all’ inizio mi sembrava tutto molto strano perché il prof. Castronovo mi piaceva un sacco…. Ma dopo un po’ di lezioni passate con lei mi sono abituata ad averla come professoressa ed ad apprezzare il suo metodo di insegnamento e ora sono molto felice di averla conosciuta.
    La materia che lei insegna mi interessa molto perché credo che sia una di quelle che mi più mi serviranno nella vita di tutti i giorni.
    L’ unica cosa che mi manca un po’ è l’ utilizzo di Logo e del computer perché, per me, era molto bello fare queste attività.
    Per me lei spiega molto bene tutti i passaggi che si devono fare nei disegni tecnici, anche se non ho capito molto bene come si devono mettere le lettere 🙂 🙂 ma con un po’ di buona volontà, ce la farò a capirlo!!!
    Spero che lei rimanga qui con noi per tutto l’ anno e anche per tutto l’ anno prossimo perché lei è una professoressa magnifica e gentile 🙂
    Dalla sua alunna DIANA CORTI ❤ ❤

  12. Cara Prof. Verga
    Volevo dirLe che Lei è una delle mie prof. preferite perchè spiega benissimo (soprattutto epica e storia) e intuisce sempre cosa non capiscono i suoi alunni.
    Anche se la nostra coordinatrice di classe è la prof. Miserini, Lei programma sempre tutte le nostre attività e le nostre gite che sono state tutte bellissime e divertenti. Ad esempio, l’anno scorso, il progetto Life skilla è stato fantastico non perché abbiamo perso delle ore di scuola ma perché gli argomenti sono stati molto interessanti ed i prof. ci hanno insegnato davvero tante cose che saranno utili soprattutto quando andremo al liceo.
    Fortunatamente Lei è una prof. di ruolo ed è anche la vice preside. Semmai Lei se ne dovesse andare, io ci rimarrei malissimo e penso che non potrei affezionarmi alla prof. che la sostituirebbe così come mi sono affezionata a Lei.
    Benedetta😄

  13. 02.11.14, Cavallasca

    Cara prof Verga,
    le vorrei dire che mi sono piaciute moltissimo tutte le lezioni passate con lei primo perché sono spesso divertenti e secondo perché lei è molto brava a spiegare. La materia che spiega meglio, secondo me è storia. Volevo dirle che il progetto di geografia “Europeggiando” è molto interessante perché mi fa conoscere le monete di molti stati dell’Europa e la relativa storia.
    Le scrivo che la giornata di sabato 25 è stata una delle più belle e interessanti fino ad ora… sia per la commemorazione ma soprattutto per il buffet successivo. 😊😊😃😃
    La volevo ringraziare per tutti gli argomenti e le matere che ci ha insegnato e che ci insegna tutt’ora… Il medioevo in storia, i verbi, i poemi in epica, ecc…
    Un saluto
    Burgassi Nicolò
    P.S. Quand’è l’interrogazione sugli Euro?

  14. 3/11/14 San Fermo
    Cara prof. Verga
    L’anno scorso ci ha accolti molto bene e per questo la ringrazio.
    Lei per me è la mia prof. preferita, spiega molto bene e l’ho fa anche con qualche risata la mia materia preferita che spiega è epica.
    L’argomento degli euro che stiamo facendo in questi giorni mi sta piacendo sempre di più, mi piace vedere tutte le facce che hanno le monete, sopratutto quelle commemorative la mia preferita è l’omino con l’euro.
    Matteo Molteni
    P.S. Di sicuro non l’ ha leggerà adesso la lettere l’ho mandata un po tardi. 🙂

  15. 1 novembre 2014
    Cara professoressa Verga,
    come sta? Io molto bene.
    Come le è sembrato l’inizio del nuovo anno in 2° C?
    Secondo me, l’inizio della seconda media è stato un po’ difficile dal punto di vista compiti,ma socialmente e amichevolmente è facile e divertente.
    La seconda media è molto più i impegnativa, ci sono e ci saranno nomi difficili da imparare, argomenti nuovi, ma soprattutto, fin da subito dobbiamo pensare a che scuola frequentare alle superiori.
    La scuola media, però, ti apre nuovi orizzonti, per esempio, impareremo cose nuove che potrebbero essere argomenti interessanti o noiosi, ma comunque utili in futuro, inizieremo appunto a conoscere gli aspetti delle scuole superiori dove andremo noi alunni finite le medie.
    Quindi, per concludere, la seconda media ti apre nuove strade, qui noi inizieremo il percorso verso le scuole superiori, ma ci dobbiamo anche impegnare al massimo ottenendo dei buoni risultati per poi affrontare la 3° media senza problemi.
    Un saluto
    Giulia

  16. 1 Novembre 2014
    Cavallasca
    Cara prof Miserini,
    volevo ringraziarla per tutto quello che ci ha insegnato.
    Io faccio piuttosto fatica in matematica e geometria, e lei lo ha capito subito.
    E poi, ho scoperto che le lezioni di scienze non sono poi così noiose! 🙂
    Lei ci fa sempre ridere, anche mentre siamo tristi per un brutto voto o qualcosa di triste.
    Volevo tanto farmi interrogare in scienze, ma avevo tanta paura di non rispondere decente, e quindi ogni volta che interroga, il mio battito cardiaco diventa sempre più veloce, inizio a sudare e ripeto a mente: “no, no, no, no, no, non interroghi me!!”.
    E quando chiama qualcun altro, tiro un respiro di sollievo. Che poi alla fine quando ci fa le domande so rispondere bene quindi non so cosa mi succede. Vado in panico!!
    Ho scritto a lei perché penso sia la prof con cui ho legato di più.
    Penso che lei sia molto saggia, quando ci parla dei brutti voti che prendiamo ci dice: “va bene, la prossima volta recuperate, basta.” e questo mi incoraggia.
    P.S. La prossima volta che abbiamo scienze mi può spiegare cosa sono i mirapodi ? 🙂
    Dalla sua alunna pessima in matematica, 😉
    Beatrice

  17. 03.11.14
    Cara prof Verga,
    Le sue lezioni non sono come tutte le altre sono più belle, più interessanti e alcune volte si scherza molto però quando c’è da stare seri si sta seri se no ci becchiamo un bel 4 sul libretto.
    Lei prof per me è molto brava: se c’è una cosa che non capisci cerca in tutti i modi di fartela capire (come la forma passiva e attiva)ma ovviamente si fa capire pure da Michele facendogli dei disegni.
    Delle sue materie la mia preferita è grammatica anche se tante volte sbaglio molti errori che poi quando li vede la prof diventano orrori, mi sta piacendo molto il progetto di geografia “Europeggiando” è interessante e si saltano anche molte ore.
    Ciao a tutti e sei mitica prof!!!!
    Sergino

  18. Oggi Vorrei parlare di una Prof. Che appena l’ho vista ho subito pensato che sarebbe stata una prof magnifica.. È il bello è che non mi sbagliavo👍
    Cara prof Verga..
    È davvero brava a insegnare e infatti è la mia prof preferita😋
    Nelle sue lezioni io non mi annoio proprio MAI📚 perché le spiega in un modo che sembra che lo si sta vivendo, in un modo così semplice e un po’ alla ‘nostra lingua da ragazzi’😆 DAVVERO MOOOLTO BRAVA😜❤️
    Le scrivo questa lettera per dimostragli il mio interesse su di lei😊 sono davvero felice che ci accompagnerà fino alla terza media✏️📖. Di sicuro saranno dei momenti fantastici quelli che passeremo con lei in futuro 💝
    Ah! Un ultima cosa👀 L’argomento dell’euro che stiamo facendo con lei è davvero bellissimo!💶 ha avuto una stupenda idea💡

    P.S. Non cambiare maii✌️ ci si vede a scuola📕

    Un saluto a tutti ciaooo😘😛❤️

  19. 13/11/14
    Como

    Caro ministro, vorrei parlarle dei cambiamenti che mi piacerebbe fare, riguardo l’ambito scolastico.
    Mi piacerebbe che ci fossero più prof. di sostegno per aiutare i ragazzi diversamente abili. Vorrei che si organizzassero ad una certa età, gite scolastiche all’estero, per dare opportunità e valutare i lavori al di fuori dell’Italia. Sarebbe carino inserire gli armadietti a scuola, (come in America) dove ognuno tiene le proprie cose personali. Magari anche i cestini per la raccolta differenziata non sarebbero male. E pensando al futuro, alle superiori potrebbero esserci le stesse cose, più le lavagne interattive.
    Questa era la mia breve lettera su i cambiamenti scolastici che si potrebbero fare!
    Ps: la ringrazio dell’attenzione, magari le scriverò ancora quando ci saranno cambiamenti da fare!
    Cattaneo Silvia

  20. 31/10/14
    Como

    Cara prof verga ormai è un anno e poco piu che ci conosciamo, volevo dirle che lei è la miglior prof che mi sia potuta capitare.
    Con lei abbiamo passato tanti bei momenti , e secondo me lei è una prof fantastica perchè si è vero che con lei abbiamo passato tanti bei momenti ma anche momenti di tensione
    per magari una verifica o un iterrogazione , e io la ringrazio con tutta me stessa per quello che ha fatto per tutti davvero grazie.
    Baci Andrea.

  21. 25/11/14 Cavallasca
    Cara prof Verga,
    è da poco che sono in questa scuola ma mi trovo già molto bene sia con i compagni ma anche con le prof.
    Beh innanzitutto vorrei ringraziarla per gli insegnamenti che mi sta dando, mi sta insegnando a superare molte incertezze ma ovviamente siamo solamente all’inizio di un cammino e ho ancora molte cose da imparare da lei.
    Prima di venire in questa scuola ero un ragazzo molto chiuso e timido e appunto per questo voglio affrontare il progetto life skill per aprirmi un po’ e superare la mia timidezza, e spero che con lei riuscirò ad affrontarle.
    Con lei mi trovo molto bene per ora perché spiega bene, è molto gentile e all’inizio dell’anno mi ha dato un buon benvenuto facendomi conoscere i miei compagni.
    Volevo dirle che il progetto Europeggiando mi è piaciuto molto sia perché si usa il computer e anche perché mi ha fatto conoscere molte cose che non sapevo dell’ Europa.
    Grazie mille prof,
    saluti Davide

Lascia un commento